La Libreria Invisibile
Home
Su di me
Blog
Gallery
Blog Amici
Contattami
Libro degli ospiti
Recensione

"L'accademia dei vampiri." di Richelle Mead.


Titolo: L'accademia dei vampiri. (1° Vol.)
Autore: Richelle Mead
Editore: Rizzoli
Anno: 2009
Pag. 427













Lissa Dragomir, principessa Moroi, vampiro mortale, dev'essere protetta a tempo pieno dalle minacce degli Strigoi, i vampiri più pericolosi, quelli che non muoiono mai. La sua migliore amica e custode, Rose, è una Dhampir, un incrocio fra vampiro e umano. Rose e Lissa, dopo due anni di fuga dal loro mondo per assaggiare un po' di realtà, vengono intercettate e riportate a St. Vladimir's, l'Accademia dei Vampiri in cui studiano. Quando ci riescono: perché tra balli e innamoramenti, flirt con i più anziani, fascinosi tutor e conflitti sempre aperti con gli insidiosi Strigoi hanno pochissimo tempo per pensare ai libri.

L'Accademia dei Vampiri é il primo volume di una serie con protagonisti vampiri. Essendo il primo rappresenta una sorta d'introduzione e dopo una prima parte un pò lenta, la seconda fortunatamente é quella più densa d'azione. A renderlo diverso, é sicuramente la rivisitazione del mito del vampiro che in questo caso vede l'esistenza di tre tipi: Moroi (vampiri "buoni"), Strigoi (vampiri "cattivi") e Dhampir (metà umani e metà vampiri).
Altra novità é che la protagonista Rose, non é la tipica adolescente dotata di grandi poteri che ignora di possederli, ma una ragazza che spera di diventare guardiana di una Moroi. Più precisamente della sua migliore amica. Caratterialmente é Intelligente, forte, imprevedibile, ribelle, sarcastica quando punta sul vivo ma ha i suoi momenti di fragilità, tira pugni senza problemi e se c'è da sedurre per avere quello che vuole niente riesce a fermarla.
Un altra protagonista é Lissa che caratterialmente é l'opposto di Rose.
Il risvolto romantico riguarda entrambe le ragazze ma é quello di Rose quello che attira di più. La storia é narrata in prima persona ed é ambientata nel Montana, però l'azione si svolge principalmente nella scuola che frequentano le due ragazze. Non mancano i problemi scolastici che in questo caso non riguardano soltanto la scuola...  Trovo sia un libro intrigante, con uno stile scorrevole e coinvolgente.

"L'accademia dei vampiri" è composta da:
1 L'accademia dei vampiri.
2 L'accademia dei vampiri. Morsi di ghiaccio.
3 L'accademia dei vampiri. Il bacio dell'ombra.
4 L'accademia dei vampiri. Promessa di sangue.
<< Indietro Aggiungere un commento
0 voci totali
Aggiungere un commento
Nome*
Oggetto*
Commento*
Per favore, digitate il codice di conferma visualizzato sull'immagine*
Ricaricare immagine